SoS India sostiene da più di 20 anni il Centro Jesu Ashram di Matigara dove quotidianamente ci si prende cura delle persone indigenti, emarginate e abbandonate dalla società, con attività di assistenza ai malati, di prevenzione sanitaria con iniziative di formazione professionale per il personale medico e infermieristico.
Jesu Ashram
Jesu Ashram è un’organizzazione cattolica di volontariato a carattere sociale, educativo, sanitario e di servizio, fondata nel 1971 da fratel Robert (Bob) Mittleholtz, gesuita e da Sister Ivana Stakor, della congregazione delle Figlie della Croce.
Jesu Ashram offre i propri servizi gratuitamente ad ammalati indigenti, cercando di alleviare le loro sofferenze, senza alcuna distinzione di casta, credo ed etnia, cercando di restituire loro la dignità e facendoli sentire avvolti dal calore umano e dal rispetto. Nel corso delle prime visite in India, Jesu Ashram versava in condizioni di estremo abbandono che avevano profondamente colpito le nostre coscienze. Oggi il Centro è diventato un punto di riferimento per centinaia di persone, dove trovano un posto sicuro, accogliente e di cura.
Il Centro offre oltre 300 posti letto nei tre reparti di medicina generale, tubercolosi e Morbo di Hansen.
SoS India collabora annualmente con Jesu Ashram per realizzare i seguenti progetti sociosanitari nell’ambito della cura, della prevenzione e della formazione a supporto della salute della persona.
Progetti in corso
- EducazioneScuola in scienze infermieristiche
- CuraAssistenza Socio Sanitaria e Ricoveri Ospedalieri
- PrevenzionePrevenzione Sanitaria: scuole e aree rurali
- DignitàSupplemento alimentazione e accoglienza