Sittong è un piccolo villaggio adagiato sulle possenti montagne dell’Himalaja nel distretto di Darjeeling, nella divisione di Kurseong, a 45 chilometri dalla città di Darjeeling, nel West Bengal (India).
Conta una popolazione di circa 3.098 abitanti, la maggior parte dei quali è occupata come bracciante nelle piantagioni di tè, mais e arance. La paga giornaliera di un euro e mezzo non è sufficiente a mantenere la famiglia.
Appartengono in prevalenza all’etnia adivasi della tribù Lepchas, nativi delle colline di Darjeeling.
Il villaggio di Sittong ha pochissime fonti d’acqua. Circa vent’anni or sono per promuovere la frequenza scolastica dei bambini/ragazzi è stata costruita una piccola scuola che ospita oggi circa 90 bambini dalla nursery sino alla V classe. Vicino alla scuola c’è un serbatoio d’acqua che però non ha alcun impianto di stoccaggio e per rifornirsi d’acqua la popolazione deve andare alla fonte che si trova in una zona montuosa e molto lontana.
SoS India, con l’indispensabile sostegno dei suoi benefattori e di Novara Center, ha realizzato un grande serbatoio d’acqua per il sicuro approvvigionamento idrico del villaggio e garantire così una sufficiente e costante quantità d’acqua potabile, elemento indispensabile per la salvaguardia della salute e per un’appropriata igiene dell’intera popolazione oltre che, beninteso, dei bambini e degli insegnanti della locale scuola.
Chi ne ha beneficiato
- Tutto il villaggio di circa 3.100 abitanti, i 90 bambini e gli insegnanti della scuola.
Chi ha finanziato il progetto
- Novara Center e donazioni private