Investire nell’istruzione, nell’educazione e nella formazione della donna, come dimostrano i più diversi studi condotti in tutte le realtà del globo, significa investire nel miglioramento delle società nel loro complesso.
Significa garantire un più equilibrato andamento socio-demografico e un miglioramento delle condizioni di vita dell’intera famiglia e in particolare dei bambini e dei più fragili. Significa investire nel futuro.
Il premio Nobel per la medicina, l’italiana Rita Levi Montalcini soleva dire: «Se istruisci un bambino, avrai un uomo istruito. Se istruisci una bambina, avrai una donna, una famiglia, una società istruita». Forte di queste convinzioni e constatato che in India molte donne spesso non hanno accesso all’istruzione primaria oltre a soffrire di pesanti discriminazioni, SoS India con il sostegno di tanti generosi benefattori intende dare centralità a questo impegno attraverso l’avvio di specifici progetti di promozione sociale e di sviluppo.
L’obiettivo è aiutare tante giovani a rendersi indipendenti a livello socio-economico e a proseguire gli studi o ad avere una indipendenza economica attraverso un lavoro dignitoso. Per offrire un concreto e immediato aiuto a tante donne e ragazze, SoS India in collaborazione con i suoi sostenitori e i padri gesuiti e salesiani ha ideato tre tipi di interventi.
Progetti in corso
- Borse di studio annuali1. Borse di studio per la formazione professionale, sartoriale o artigianale di trenta giovani donne dei villaggi dell’interno. 2. Borse di studio a sostegno di cinque giovani liceali meritevoli in difficoltà economiche. 3. Borse di studio per quindici studentesse della Scuola in scienze infermieristiche di Jesu Ashram.
- Agricoltura, progetto di vitaIl progetto prevede l’acquisto di un trattore, di alcune macchine agricole e l’acquisto di un anno di sementi.