La pandemia da Covid-19 ha radicalizzato le povertà e concentrato ulteriormente le ricchezze nelle mani di pochi.
Sos India e i gesuiti della Provincia di Darjeeling stanno costituendo alcune cooperative, Agricoltura, progetto di vita, per combattere le povertà che colpiscono la popolazione del Jalpaiguri e dei 10 villaggi di Lankapara, Dharnipur, Nowghat, Bamandaga, Bamandaga Hati Line, Gairkata Basa, Hindupara Tea, Hindupara Line, Barogharia Basti, Prabhat Tara.
Il direttore è riuscito a ottenere dalle autorità governative indiane l’assegnazione di alcuni ettari di terra, ora incolti, da mettere a coltivazione con l’obiettivo di costituire alcune cooperative che creino lavoro nell’ambito di un’agricoltura sostenibile e di sussistenza coinvolgendo soprattutto i giovani, le donne e i padri di famiglia.
Il progetto prevede l’acquisto di un trattore, di alcune macchine agricole e l’acquisto di un anno di sementi.
Si coltiveranno riso, mais, patate, legumi e ortaggi, base dell’alimentazione locale.
Tutti i partecipanti al progetto saranno coinvolti in preliminari attività formative specifiche, tenute da esperti del settore, che mireranno a promuovere la produttività e la qualità di coltivazioni sostenibili, risultato di un lavoro cooperativistico e di mutuo aiuto.
A ciascuna famiglia coinvolta sarà assegnato il 30-40% del raccolto, mentre il rimanente 60% sarà venduto e i relativi proventi andranno in parte alle famiglie e in parte utilizzati in nuovi progetti agricoli.
Dopo un anno di finanziamento il progetto potrà auto-sostenersi, come si è visto in analoghe esperienze.
Chi ne beneficia
- n. 10 villaggi – 1500 famiglie, 7500 persone
Chi finanzia il progetto
- Il progetto si finanzierà ricorrendo a donazioni private e alla collaborazione del Gruppo Missionario della Parrocchia SS. Nome di Maria.