
Offrire una istruzione, una educazione e una formazione di qualità è la chiave di volta per un autentico sviluppo delle persone e dei popoli. Un principio in cui SoS India crede senza riserve e per questo intende attivarsi a sostegno di alcuni progetti specifici. Le risorse umane, le competenze tecniche e il patrimonio spirituale devono però avanzare insieme, se si vuole per davvero lottare contro le miserie e le disuguaglianze.
I progetti che ricadono in questa sezione vogliono offrire un supporto concreto ai bambini che abitano nei villaggi disseminati nelle immense piantagioni di tè in cui i loro genitori lavorano con salari che non permettono di provvedere alle necessità della loro famiglia. Si cerca di contrastare la dispersione scolastica, rafforzare il contesto scolastico-famigliare come luogo di formazione e di orientamento nel mondo del lavoro e assicurare un adeguato sostegno alimentare ai bambini nell’età dello sviluppo.
Se garantisci ad un bambino la possibilità di andare a scuola lo stai aiutando a diventare un adulto responsabile in grado di trovare un lavoro adeguato; stai facendo crescere una persona che conoscerà i suoi diritti, non sarà sfruttata, ma anzi parteciperà al processo decisionale e contribuirà al cambiamento della vita della sua comunità e del paese in cui vive.
Progetti in corso
- Un pasto al giorno per i bambini di Jesu NiketanQuaresima di Fraternità 2025 – PROGETTO N. 45 Dopo aver visitato nel mese di novembre 2024 la Jesu Niketan Primary school di Matigara nella diocesi cattolica di Bagdogra in India (distretto di Darjeeling, Bengala Occidentale), riteniamo opportuno ripresentare il progetto Un pasto al giorno in quanto la situazione di questi bambini è molto peggiorata a seguito… Leggi tutto: Un pasto al giorno per i bambini di Jesu Niketan
- Programma educativo e di formazione professionaleIn cooperazione con le diocesi di Jalpaiguri e Alipurduwar e i gesuiti di Darjelling
