Scuola in scienze infermieristiche

Con questa importante iniziativa, SoS India lavora per la promozione dei diritti delle donne e del loro accesso all’istruzione, aiutandole a diventare protagoniste della loro vita e libere dalle imposizioni famigliari e sociali ancora ben radicate. Emancipazione e istruzione permetteranno loro di non entrare nel racket della prostituzione e dei mercanti di essere umani

Nel 2008 SoS India ha costruito all’interno dell’Ospedale Jesu Ashram una nuova struttura per ospitare la preesistente Scuola triennale in scienze infermieristiche, fondata nel 1994 dai Padri Gesuiti.

La scuola è riconosciuta dalla National Open School (Nos), rilascia un titolo la cui validità è riconosciuta su tutto il territorio indiano. Vi studiano 45 ragazze provenienti da famiglie povere che non sono in grado di sostenere le spese del corso di formazione.

Il Corso infermieristico si articola in un biennio di formazione propedeutica e di un terzo anno di pratica specialistica interna che, oltre alle competenze professionali mira a promuovere le qualità umane necessarie ad operare con amore verso le persone.

Il corso punta a tre obiettivi professionali: conoscenza basilare delle scienze biologiche; assistenza materna e infantile; prevenzione e gestione delle malattie e delle emergenze.

Le 45 studentesse svolgono il loro tirocinio all’interno del complesso ospedaliero di Jesu Ashram, maturando così una vasta conoscenza sul campo delle diverse malattie.

La professionalità acquisita al termine del corso, peraltro molto richiesta dal mercato del lavoro, non è solo un passo verso l’autorealizzazione, l’emancipazione e l’autonomia di queste giovani donne, ma è anche uno strumento di crescita per le loro famiglie e la comunità di origine.

Chi ne beneficia

45 Ragazze

Chi finanzia il progetto

Donazioni Private con la sottoscrizione di borse di studio e con l’aiuto del CAV Mirafiori Nord della Parrocchia SS. Nome di Maria

Dona Ora
” Anche una piccola Donazione permetterà di realizzare Grandi Progetti”
Torna a Progetti Salute Prevenzione Formazione