Programma educativo e di educazione professionale

Progetto di formazione della persona

Progetto promosso da SoS India, in cooperazione con le diocesi di Jalpaiguri e Alipurduwar e i gesuiti di Darjelling, orientato a investire nella formazione/promozione della persona, vera risorsa su cui puntare per aprire questi mondi alla speranza e alla costruzione di un futuro migliore. Avviare cioè dei corsi di miglioramento qualitativo della scolarità, sostenere i/le giovani più dotati/e nel superamento del board exam, che dà accesso all’istruzione di terzo livello, e incrementare i corsi di preparazione all’impiego avviati sinora in misura ridotta e sperimentale per mancanza di risorse finanziarie.

Gli interventi formativi si rivolgeranno a ragazzi/e e adolescenti appartenenti prevalentemente all’etnia adivasi, provenienti dai villaggi cresciuti intorno ai tea gardens (piantagioni di tè), ora in gran parte senza attività produttiva, di Binnaguri, Chengmari, Dharnipur, Gayerkata, Haldibari, Lankapara, Ramjhora, Tulsipara dei distretti di Jalpaiguri e Alipurduwar nel Bengala occidentale (India).

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere, con l’indispensabile vostro aiuto, sono:

a) migliorare la qualità educativa offerta agli allievi frequentanti le prime 12 classi della scuola di base;

b) fornire un’integrazione alla preparazione degli studenti più meritevoli al fine di sostenerli nel superamento del board exam per l’accesso ai livelli superiori di formazione;

c) avviare corsi professionalizzanti di informatica e di consulenza che permettano ai giovani capaci l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il responsabile del progetto è molto preoccupato per il futuro incerto dei 500 bambini e dei 120 ragazzi sui quali incombono abbandono scolastico, lavoro minorile, matrimoni precoci e migrazione forzata se non si corre subito ai ripari. E lo strumento principale per aiutarli è l’istruzione.

Hanno però bisogno del nostro/vostro aiuto. Senza un significativo aiuto economico tale progetto non potrà realizzarsi.

Chi ne beneficia

  • 500 bambini/e e 120 giovani.

Chi finanzia il progetto

  • Quaresima di fraternità Diocesi di Torino, Cuore amico fraternità Onlus Brescia, Donazioni private.

Cosa puoi fare tu

  • Contiamo sulla tua solidarietà per sostenere i bambini e le bambine che frequenteranno i corsi.

Puoi donare:

  • € 5 per un pasto
  • € 15 per l’acquisto di libri e quaderni e quanto necessario per la loro frequenza scolastica
Scroll to Top