La scuola primaria Jesu Niketan è attigua al lebbrosario Jesus Ashram di Matigara, nel distretto di Darjeeling (West Bengal, India), e accoglie soprattutto i figli di lebbrosi e di ex lebbrosi (Lenin Colony) in cura nella cittadella della salute Jesus Ashram di Matigara. Sono 300 bambini provenienti da famiglie indigenti, spesso denutriti e malati a causa della scarsa alimentazione e della mancanza di acqua potabile.
SoS India con il sostegno di numerosi benefattori ha provveduto ad edificare un nuovo edificio scolastico, a garantire ai bambini il materiale scolastico e un pasto giornaliero, spesso l’unico della giornata. L’approvvigionamento idrico è stato sinora erogato da una piccola linea che dalla cittadella della salute di Jesu Ashram (pozzo realizzato da Novara Center Onlus) arriva alla scuola, ma che è ampiamente insufficiente a soddisfare i bisogni della scuola e delle famiglie.
L’obiettivo è ora quello di perforare un pozzo provvisto di relativa pompa, che possa garantire l’acqua potabile alla scuola e alla località circostante.
Chi ne beneficia
- 300 alunni, gli insegnanti e le famiglie dei lebbrosi guariti o in terapia che vi abitano.
Spesa prevista
- Costo per un pozzo € 7.000