Conclusa la prima tappa dell’importante progetto
Il progetto Piccole fattorie familiari, avviato da SoS India in collaborazione con i gesuiti di Jalpajguri 8 mesi fa nei villaggi di Single, Lepca Basti, Ramjhora e Lamkapara nella provincia di Darjelling è giunto al suo primo felice traguardo.
Un traguardo ricco di soddisfazioni per le 250 famiglie coinvolte per un totale di circa 3.000 persone. Si sono donati rispettivamente 25 polli o 1 maialino o due capre ad ogni nucleo familiare, dando vita in piccola scala ad un’attività di allevamento che ha migliorato il reddito di queste famiglie.
L’effetto moltiplicatore previsto si è regolarmente avviato. Trascorsi i primi otto mesi le famiglie che avevano ricevuto un maialino ne hanno dato uno ad un’altra famiglia. Parimenti le famiglie che avevano ricevuto i polli hanno offerto 10 polli ad un’altra famiglia. Lo stesso è avvenuto con le capre e gli altri animali di piccola taglia. Il progetto si sta ora auto-sostenendo e espandendo con effetti sinergici e moltiplicatori.
Un esempio per tutti. Una capra produce più di 2,5 litri di latte al giorno per 300 giorni l’anno. Anche il pollame offre carne e uova, così pure il maiale… Latte, formaggio e carne sono concretamente diventati cibo e sviluppo grazie al contributo di tanti benefattori privati, del Gruppo missionario e del Gruppo famiglia della Parrocchia SS. Nome di Maria e di Novara Center Onlus.
È solo una prima tappa che SoS India vorrebbe diffondere in altre realtà bisognose. Continua a sostenerci e insieme cambieremo la qualità della vita di molte persone.