Festeggiamo i primi vent’anni di impegno solidale
«Dare la giusta dignità alle persone emrginate: ecco il nostro grande ideale».
I vent’anni per una persona sono gli anni della gioventù, dei sogni e dei progetti che iniziano a prendere concretezza. Per un’associazione come SoS India, che si denomina Comitato di iniziativa umanitaria, i vent’anni sono già un’importante meta che ci riempie di orgoglio e di soddisfazione per essere riusciti, nel nostro piccolo e con l’aiuto di tantissimi sostenitori, a fare molto con il poco.
Lo testimoniano i numerosi progetti realizzati in favore di tante comunità che vivono soprattutto nelle zone più interne del Bengala occidentale indiano. Terre povere fatte di fatica, di emarginazione, di sfruttamento, di sopraffazione, di mancanza di alternative e di prospettive.
Eppure, grazie all’aiuto di tanti amici e amiche di SoS India, dopo vent’anni di attività, dobbiamo riconoscere che migliaia di persone hanno potuto migliorare la loro alimentazione, la loro formazione e istruzione, le loro opportunità di impiego e di cooperazione comunitaria. In una parola hanno potuto aprire un orizzonte di senso nella loro vita.
La lista dei progetti realizzati sarebbe troppo lunga da riportare qui. Vi invitiamo a visitare la pagina dei progetti nella convinzione, come ci ricordava Nelson Mandela, che “il superamento della povertà non è un gesto di carità. È un atto di giustizia. È la protezione di un diritto fondamentale: il diritto alla dignità e ad una vita decente”.
Quando parliamo di povertà non intendiamo solo quella economica, ma ancor più quella culturale e umana. Il nostro impegno vuole cioè contribuire a spezzare le catene della miseria e aiutare le persone a spiccare il volo verso orizzonti che permettano un effettivo fiorire della persona e delle sue potenzialità e la costruzione di una società solidale.