La fine del 2021, tra i tanti problemi che tutti noi stiamo sperimentando, ci ha portato anche una bella e importante notizia. Il 28 dicembre 2021 sono stati consegnati i diplomi di infermiere alle 15 studentesse che hanno concluso il triennio di formazione presso la Scuola in scienze infermieristiche attivata nella cittadella della salute di Jesu Asharam a Matigara.
Una soddisfazione per tutti noi, per gli operatori e gli insegnanti indiani e per i sostenitori italiani che hanno accompagnato alcune studentesse sostenendole finanziariamente nel corso dell’intero triennio e, a fine diploma, erogando alcune borse di studio di avvio al lavoro.
SoS India e i suoi benefattori attribuiscono molta importanza a questa scuola perché si è convinti che una donna istruita possa essere una donna forte in possesso di strumenti adeguati ad affrontare i problemi della vita. L’obiettivo è formare professionalmente persone libere e socialmente impegnate, che possano cambiare in meglio il futuro delle comunità in cui vivono.
Il programma comprende un percorso formativo completo per l’acquisizione delle competenze specialistiche richieste dalle strutture sociosanitarie e mira a promuovere quelle qualità umane necessarie per un servizio amorevole verso le persone.
La professionalità acquisita al termine del corso, peraltro molto richiesta dal mercato del lavoro, non è solo un passo verso l’autorealizzazione, l’emancipazione e l’autonomia di queste giovani donne, ma è anche uno strumento di crescita per le loro famiglie e la comunità di origine fino a farle diventare un punto di riferimento che può indicare la strada per un cambiamento possibile.
Offri anche tu una borsa di studio. Potrai contribuire a cambiare in meglio molte persone, formandone una.