Visita di p. Vernon D’Cunha

soos_india

Visita di p. Vernon D’Cunha, consigliere generale e assistente regionale per l’Asia meridionale della Compagnia di Gesù

Nell’agosto 2021 SoS India ha ricevuto la visita di p. Vernon D’Cunha, S.J., consigliere generale e assistente regionale per l’Asia meridionale della Compagnia di Gesù.

P. Vernon, un amico di SoS India e dei suoi progetti di solidarietà, ha voluto farci visita per condividere con noi i brillanti risultati conseguiti in questi anni grazie al sostegno di tanti piccoli e grandi benefattori, a favore soprattutto della cittadella socio-sanitaria di Jesu Ashram a Matigara e dell’intera provincia di Darjeeling (India).

Nei suoi incontri con la presidenza di SoS India p. Vernon ha testimoniato, in quanto anche membro degli organi decisionali della Compagnia di Gesù, come per «Sant’Ignazio e per noi gesuiti, i benefattori siano molto importanti, non solo per i soldi che riceviamo da loro, ma anche perché essi stessi costituiscono un dono del Signore per noi. Sant’Ignazio, nelle Costituzioni della Compagnia (n.309), dice appunto: “È molto doveroso, dal canto nostro, corrispondere alla devozione e alla generosità verso la Compagnia di Gesù, da parte di quelli che la divina bontà prende come ministri per aiutare le nostre opere”. Noi preghiamo ogni mese durante la messa non solo per i benefattori viventi, ma anche per i benefattori defunti», raccomandando a Dio le loro preoccupazioni e intenzioni.

Nella successiva visita al Novara Center, organismo di cooperazione internazionale con cui SoS India collabora in stretta sinergia da diversi anni, p. Vernon ha ribadito come i gesuiti abbiano «bisogno del sostegno di amici e benefattori per l’avanzamento della missione di riconciliazione e giustizia della Compagnia, per la giustizia del Vangelo che viene dalla fede in Gesù Cristo». Impegno che lo stesso p. generale della Compagnia, ha ricordato il nostro Ospite, ha sintetizzato nelle recenti quattro preferenze apostoliche universali per il decennio 2019-2029.

Una visita e una condivisione che da un lato conforta l’impegno di SoS India per quanto si qui fatto e dall’altro ci sprona a continuare con entusiasmo e dedizione a lavorare per dare la giusta dignità alle persone che vivono in stato di bisogno.

Tutto questo però potrà continuare solo con il contributo di tutti i nostri generosi sostenitori a cui continuiamo ad affidarci.

Scroll to Top