Perforazione di cinque pozzi nel distretto di Dhobasole

Cinque pozzi Dhobasole

Acqua potabile per i villaggi santhal di Laliput Est and Ovest, Baste, Talbandi, Mondolgram

SoS India, in collaborazione con i padri salesiani di Calcutta e per rispondere alle richieste della popolazione del distretto di Dhobasole, nel Bengala Occidentale, sta progettando di realizzare cinque pozzi con relativo serbatoio di 2.000 litri d’acqua. Saranno interessati i villaggi di Laliput Est and Ovest, Baste, Talbandi, Mondolgram. Ne beneficeranno 4.500 persone che potranno finalmente disporre di acqua potabile sia per il loro consumo quotidiano che per il loro bestiame.

Dhobasole è un distretto abitato per lo più da santhal, una delle popolazioni indigene dell’India, che vivono in condizioni di grave arretratezza socio-economica e lavorativa. Dista circa 200 chilometri da Calcutta ed è ubicato in piena foresta: Nei suoi dintorni sono cresciuti oltre 75 villaggi, che a causa della penuria d’acqua hanno sviluppato una scarsa attività agricola e possono permettersi una modesta economia di sussistenza. Molti dei suoi abitanti sono lavoratori agricoli a giornata, che dipendono dai ricchi proprietari latifondisti.

Con il diffondersi della pandemia da Covid 19, la penuria d’acqua potabile rischia di diventare una pandemia nella pandemia. Nei villaggi di cui vi parliamo non vi è acqua potabile e il suo uso in questa parte del pianeta è diventato un lusso insostenibile, Gli abitanti delle aree rurali come lo è quella del distretto di Dhobasole devono percorrere ogni giorno chilometri di strada per approvvigionarsi dell’acqua necessaria per la loro sopravvivenza e per quella degli animali. Anche il semplice gesto di lavarsi le mani è un lusso che questa gente delle piantagioni non può permettersi.

La cattiva qualità dell’acqua è la causa dell’elevata mortalità infantile e di una scolarità molto bassa specialmente tra le bambine, che finiscono molto spesso con l’abbandonare la scuola dato che devono svolgere tanti lavori domestici come andare a prendere l’acqua alla fonte. E senza l’acqua, soprattutto in tempo di pandemia, anche le misure di prevenzione come il semplice gesto di lavarsi le mani diventano impossibili da mettere in pratica e diventano una delle cause di diffusone di nuovi contagi.

Chi ne ha beneficiato

  • 4.500 abitanti dei villaggi di Laliput Est and Ovest, Baste, Talbandi, Mondolgram, distretto di Dhobasole, West Bengala

Chi ha finanziato il progetto

  • Novara Center e donazioni private
Scroll to Top